EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Tavolo Rolino:

Tavolo circolare a vela di origine rolese (RE). Tale modello fu commercializzato in Europa tra la prima e la seconda metà dell’Ottocento .

Caratteristiche  del Tavolo

  • Dimensioni: 80 x 120 x 120 cm.
  • Realizzato con la tecnica dell’intarsio geometrico a  tessere lignee policrome su assito in pioppo.
  • Finitura naturale a gommalacca, gommalacca e sangue di drago .
  • Tecnica costruttiva del gambo: tornitura a balaustro ricavato da un unico pezzo di noce con filettatura esterna per l’unione alla piastra del piano.
  • Assemblato con incastri a coda di rondine e  unioni avvitate.

Importo € 8700,00 (esente iva – art. 67 del D.P.R. n. 917/1986 – )

Scheda tecnica

Descrizione: Tavolo circolare a vela di origine rolese (RE), modello commercializzato in Europa tra la prima e la seconda metà dell’Ottocento.

Elementi decorativi: Intarsio geometrico con tessere lignee policrome su assito in pioppo.

Materiali impiegati: Noce nazionale, radica di amboina, acero, pioppo.

Tecnica costruttiva del piano: Unione a filo dell’assito con fascia a tre ricorsi lignei sfalsati, traverse commesse alla fascia mediante coda di rondine ridotta e piastra centrale girevole su perni lignei con filettatura interna.

Tecnica costruttiva del gambo: Tornitura a balaustro ricavata da un unico pezzo in noce con filettatura esterna per l’unione alla piastra del piano, calettatura a coda di rondine per l’unione ai piedi a ricciolo rovesciato con filetti e motivi policromi.

Verniciatura: gommalacca, gommalacca e sangue di drago.

Riproduzione certificata: Museo della Tarsia di Rolo, anno di realizzazione 2019, certificazione n. 26

Misure: cm 80 x 120 x 120.

Numero di catalogazione:  Tavolo N.3 “Fiore di Melograno”

Dimensioni 

Altezza 800 mm

Larghezza 1200 mm

Profondità 1200 mm

 

Elementi strutturali del tavolo rotondo

L’ossatura molto semplice di questi tavoli si compone di un gambo centrale (), di una fascia di contorno (fason) e di un piano o coperchio (quérc), con diametro superiore a quello della fascia di circa 2 cm. Il gambo, sostenuto da tre piedi a ricciolo normale o rovesciato (ris), quasi sempre è tornito a balaustro con vari risalti (sigulòt) e termina con una vite caratterizzata da filetti a sezione triangolare.

la fascia è costituita da tre strati di sei segmenti circolari (gàvei) ciascuno che, sovrapposti e inchiodati in modo alternato, la rendono più compatta e robusta.

A volte lo spessore dello strato mediano può essere più alto degli altri due, mentre meno comune è la variante che utilizza solo due strati con spessori però sempre diversi. Alla fascia circolare sono poi fissate, con incastro a coda di rondine, due traverse parallele e distanziate secondo le dimensioni del tavolo (guidagni).

Assi di 1,5 cm di spessore e prive di incastro, invece, formano il piano d’appoggio. Dopo l’incollaggio, eseguito con morsetti a barre sovrapposte (strintòr), eventuali difetti o grumi di colla vengono eliminati con il rabotto, un particolare tipo di pialla con ferro dentato (fèr fin) e perpendicolare che serve anche a rendere ruvida la superficie da intarsiare.

L’assemblaggio del tavolo è ottenuto inchiodando il piano alla fascia e alle due traverse, disposte sempre in  senso perpendicolare alle assi del piano stesso e completate da una piastra centrale con foro filettato (mèder vida) dove si avvita il gambo. Il risultato è una struttura unica e compatta, tutta di legno con la sola esclusione dei chiodi.

Gianni Truzzi

 

Domande frequenti

xilo43 risponde alle domandi più ricorrenti.   Se non riuscite  a individuare una risposta esaustiva scriveteci, vi risponderemo  il prima possibile. Qualora desideriate essere richiamati, inserite i vostri dati nel formulario indicando nel messaggio il vostro numero di telefono.

I manufatti culturali sono Opere  che incorporano in sé le tradizioni della comunità che li ha pensati, prodotti e commercializzati.

Espressioni Artistiche  che si configurano come un contributo alla valorizzazione della cultura  sia materiale che  immateriale, nel rispetto dei criteri costruttivi del luogo di origine e della propria funzione d’uso.

Documenti  che rievocano e valorizzano con ricerche sul campo e d’archivio   i  manufatti presenti sul territorio; beni culturali che inglobano e rendono visibili i valori della propria collettività.

Le opere sono eseguite nel luogo che rievoca la produzione degli oggetti tradizionali, nella storica bottega, con l’utilizzo  degli utensili coevi, l’applicazione delle tecniche in uso, l’utilizzo delle risorse locali e dalla dimensione temporale che caratterizzava la realizzazione dei manufatti dell’epoca.

Gli oggetti sono interamente eseguiti a mano e caratterizzano l’esclusività della creazione grazie al processo di lavorazione che si avvale di utensili e forza muscolare; fattore che limita a pochi esemplari la produzione artigianale. Ogni singolo modello si accompagna di certificazione e pubblicazione dei dati relativi alla ricerca svolta sul terreno, negli archivi, attraverso la consultazione bibliografica, lo studio dei materiali, degli utensili, delle tecniche, delle risorse locali, dei luoghi sociali

xilo43 garantisce che le opere sono riproduzioni fedeli di beni della tradizione popolare quanto realizzazioni artistiche che si collocano in continuità temporale, ereditando i saperi del contesto di origine e i gesti tecnici che accompagnano il processo di lavorazione. Ogni oggetto è espressione di un percorso di ricerca nelle pratiche  locali del tempo,  documentato dalla pubblicazione del lavoro svolto su riviste specializzate.

Ulteriore certificazione è rilasciata dal Direttore del Museo etnografico di riferimento del bene culturale laddove presente, che ne attesta l’esecuzione nel pieno rispetto dei criteri esecutivi e dei caratteri decorativi tipici della tradizione. In calce alla certificazione è riportata l’etichetta applicata al retro del manufatto con i dati indicativi degli artefici, l’anno di produzione e l’apposta timbratura: Manufatto Culturale.

 

Potete realizzare l’ordine direttamente sulla nostra web,  via mail o per mezzo postale. Vi ricordiamo che i manufatti sono realizzati con gli utensili del periodo di produzione del bene e pertanto, se non disponibili fra le creazioni degli anni precedenti, richiedono tempi che saranno compiutamente indicati al cliente.

Se il prodotto di interesse è disponibile potrà essere spedito o consegnato personalmente laddove possibile, nell’arco dei 14 giorni lavorativi. Diversamente, l’ordinazione di un manufatto richiede a seconda della tipologia da 30 a 180 giorni e la sequenza di lavorazione sarà frequentemente documentata al cliente mediante immagini, spiegazioni tecniche e materiali utilizzati.

Il trasporto è incluso nel prezzo sul territorio italiano e prevede una struttura accurata per la protezione del prodotto. Verso le spedizioni fuori dal territorio nazionale ai costi del medesimo verranno aggiunti quelli di spedizione. Se il cliente ha preferenze ad utilizzare mezzi di trasporto dal medesimo accreditati potrà farne comunicazione a xilo43.

I prodotti di xilo43 non necessitano di cure particolari, richiedono soltanto di essere conservati in ambienti caratterizzati da parametri termoigrometrici adatti (T 19-24 °C., U.R. 50-60%, illuminamento 50 lx). Si consiglia il monitoraggio periodico per individuare precocemente eventuali segni di  infestazioni biodeteriogene.

Per una corretta manutenzione e collocazione si consiglia di non esporre l’opera a fonti di luce solare diretta, a fonti di calore e di posizionarla lontano dai fumi di cucine, camini, candele, stufe utilizzando impianti di illuminazione a norma di legge. Si dovrà inoltre evitare di esporre l’opera a variazioni termoigrometriche eventualmente collocandola in una parete che non risenta di grandi sbalzi di temperatura.

Per quanto riguarda la periodica pulizia delle superfici lignee o pittoriche si consiglia periodicamente di spolverarle con mezzzi non abrasivi utilizzando un piumino naturale per la rimozione delle polveri domestiche.

Non hai trovato una tua risposta?

Ti invitiamo a contattarci e saremo lieti di rispondere ai tuoi quesiti, potrai così approfondire le conoscenze sui nostri prodotti.

Chiudi il menu

Grazie per averci contattato. Xilo43 prenderà in carico il tuo messaggio e ti risponderà appena possibile.