EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il Restauro

Il restauro costituisce il momento topico, ovvero di fondamentale importanza per  comprendere la cultura materiale e immateriale che ha caratterizzato l’attività artigianale e artistica di una data area territoriale.

La selezione della materia prima, le tecniche d’uso, gli utensili per la lavorazione, le consuetudini locali, i saperi trasmessi e  lo sviluppo del mercato locale, sono elementi in correlazione e quindi imprescindibili della conservazione. Cosicché l’attività orientata a prolungare nel tempo la vita materiale dell’opera e a restituire la  leggibilità del   bene culturale si fa indagine sociale nell’operazione tecnica di restauro.

L’intervento di restauro è quindi per xilo43 un atto che oltre a restituire l’originalità dell’opera d’arte si fa indagine indiziaria, intesa come rilevamento e associazione dei segni riscontrati sugli oggetti alle pratiche correnti di lavorazione, per ripercorrere l’itinerario della vita dell’opera in un ideale percorso di creazione.

Un’analisi finalizzata a cogliere l’immaginario agire del suo esecutore ovverosia la sua immaterialità incorporata nell’oggetto, nonché l’espressione dell’autore e della sua comunità,  in una narrazione biografica e un itinerario di tracciabilità.

Chiudi il menu

Grazie per averci contattato. Xilo43 prenderà in carico il tuo messaggio e ti risponderà appena possibile.